Il corso risponde alla domanda di formazione universitaria pubblica nel campo del design, che sull'Isola è urgente e non si è mai attenuata. Per farlo, abbraccia un progetto didattico e culturale rigoroso e aggiornato, ma anche sensibile alle peculiarità – e potenzialità – di un territorio per molti aspetti unico. Studiare ad AlgheroXDesign significa attingere a saperi e competenze con cui avvicinarsi in maniera critica e consapevole alle tecnologie e ai temi sociali ed etici attorno cui ruota il design contemporaneo.
Ci sono almeno due ottime ragioni per scegliere di studiare ad Alghero: i progetti dei ricercatori e dei docenti del Corso di studi hanno in questi anni collezionato premi e riconoscimenti importanti (tra cui molte selezioni nel prestigioso ADI index Design); la forte internazionalizzazione della nostra scuola, che ospita regolarmente visiting professors internazionali e permette a moltissimi dei suoi studenti e studentesse di godere di borse Erasmus per periodi di studio all'estero e/o tirocini internazionali.
L'offerta formativa di AlgheroXDesign è unica nel suo genere, perché combina un'attenzione speciale verso la dimensione locale – punto di forza del Corso di studi – con una visione didattica aggiornata alla dimensione del design contemporaneo. Alghero è ben nota per la bellezza del suo centro storico e del suo mare e per l'elevata qualità della vita che è in grado di offrire. Inoltre, la dimensione della città e la localizzazione centrale delle sedi del nostro Dipartimento favoriscono la maturazione di un senso di comunità e di appartenenza.
L'offerta didattica della nostra scuola si caratterizza, da anni, per il rapporto docente-studente di qualità, attento alle relazioni e ai bisogni. La corretta numerosità degli studenti, seguiti dai nostri tutor, garantisce un'elevata qualità degli studi.
Gli studenti che hanno partecipato alla Summer School 2022.
Il progetto formativo insiste su alcuni caratteri specifici della figura del designer, per preparare figure professionali che ne riflettano i tratti in maniera critica e aggiornata.
La Laurea triennale consente l'acquisizione delle abilità elementari tradizionalmente associate al profilo del designer: carica innovativa, capacità analitica e sintetica, esercizio autonomo del pensiero progettuale. L'insieme di queste competenze delinea figure di professioniste/i innovatori, che hanno familiarità con i processi ideativi, realizzativi e distributivi della progettazione di beni e servizi, ma anche con le tecniche, i linguaggi e le attuali modalità di comunicazione.
Il/la progettista junior è in grado di interpretare con versatilità contesti differenti, guardando oltre le prospettive immediate, per anticipare comportamenti e risposte future. Il suo profilo è caratterizzato dalla predisposizione a entrare in relazione con imprese, enti, realtà produttive a livello regionale, nazionale e internazionale, apportando creatività, visioni strategiche, fermenti di innovazione.
Le prospettive occupazionali sono diversificate: da quella del free-lance che offre progettualità, soluzioni dirette e consulenze, a quella dell'operatore creativo, capace di condurre il lavoro di team e di inserirsi negli uffici interni delle aziende come tecnico progettista, ma anche facilitatore di processi.
Di seguito proponiamo una selezione di chi, tra i laureati in Design ad Alghero, ha voluto raccontarci le sue esperienze post-laurea di lavoro e di vita, in Italia e all'estero.
Emanuel Serra
Digital Media & Marketing Manager
Go Adventures, Bristol, UK
Antonella Sechi
Designer e founder di Oralae S.r.l.
Milano, IT
Francesco Frulio
Interior e product designer
Milano, IT
Riccardo Marras
Designer
Barcellona, ES
Stefano Nurra
Designer freelance nel settore video, post-produzione e compositing
Londra, UK
Claudia Cardia
Motion Designer
Barcellona, ES
Vuoi iscriverti? Parti da qui! Oppure scopri perchè studiare ad Alghero, i docenti e le materie del piano di studi .